Calcestruzzo
Conformità ai C.A.M. - Linea ecoCAL

C.A.M.

I Criteri Ambientali Minimi, riassunti con l'acronimo CAM, sono i requisiti ambientali e socio-economici definiti dal Ministero dell'Ambiente per indirizzare gli Enti Pubblici nelle varie fasi del processo di acquisto. Sono volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliori sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.

Sostanzialmente i CAM sono obbligatori per la Pubblica Amministrazione che di conseguenza è tenuta a rispettare e a valutare gli acquisti non solo in funzione del prezzo ma anche del parametro della sostenibilità.


I CAM sono necessari per una razionalizzazione dei consumi e degli acquisti fornendo indicazioni per l'individuazione di soluzioni progettuali, prodotti o servizi migliori sotto il profilo ambientale.


PUBBLICATI I NUOVI CAM: COSA È PREVISTO PER IL CALCESTRUZZO

Sulla Gazzetta ufficiale n. 183 del 6/8/2022 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica 23 giugno 2022 recante "Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l'affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l'affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi". Di conseguenza sarà abrogato il decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 ottobre 2017.



CALCESTRUZZO E CAM: ALMENO IL 5% IL CONTENUTO DI MATERIE RICICLATE O RECUPERATE. CRITERIO DI CALCOLO

I calcestruzzi, confezionati in cantiere e preconfezionati, devono avere un contenuto di materie riciclate, ovvero recuperate, ovvero di sottoprodotti, di almeno il 5% sul peso del prodotto, inteso come somma delle tre frazioni. Tale percentuale è calcolata come rapporto tra il peso secco delle materie riciclate, recuperate e dei sottoprodotti e il peso del calcestruzzo al netto dell'acqua. Al fine del calcolo della massa di materiale riciclato, recuperato o sottoprodotto, va considerata la quantità che rimane effettivamente nel prodotto finale.



NOSTRA LINEA DI CALCESTRUZZI CONFORMI AI CAM: "ecoCAL"

La Stroppiana SPA ha qualificato una serie di miscele di calcestruzzi strutturali e di calcestruzzi Leggeri POLICEM® denominati "ecoCAL", prodotti e forniti in conformità ai Criteri Ambientali Minimi mediante l'applicazione della normativa UNI EN 14021 e dotati di attestazione rilasciata da Ente di Certificazione esterno accreditato.

I Prodotti CAM al momento della fornitura, saranno accompagnati dalla relativa DICHIARAZIONE DI ASSERZIONE AMBIENTALE.

Per informazioni, prezzo e chiarimenti potete contattare il Laboratorio Aziendale al nr 0173440042, il nostro personale specializzato è a vostra disposizione.

SEDE : CORSO Unita' d'Italia, 21 - 12051 Alba (CN)
              Tel. 0173.44.11.33 - info@stroppiana.it
IMPIANTI: CORSO Unita' d'Italia, 21 - 12051 Alba (CN)
                       Loc. San Cassiano, 7/G - 12051 Alba (Cn)
C.F. - P.IVA 00939650040
PRIVACY        NOTE LEGALI